I 4 vantaggi dei gemelli digitali per le aziende idriche
I gemelli digitali sono sulla bocca di tutti, ma quali potrebbero essere le applicazioni pratiche e i vantaggi concreti per le aziende idriche?
Che cosa si intende per gemelli digitali? Un gemello digitale unisce i dati e un modello operativo per aiutare gli operatori a comprendere come dovrebbe funzionare al meglio un oggetto fisico, processo o sistema. Inoltre, può fornire indicazioni preziose per prevederne le prestazioni al variare delle condizioni, aiutando le aziende idriche ad aumentare produttività ed efficienza.
Essenzialmente, in un modello digitale i dati vengono integrati per individuare e diagnosticare le anomalie, testare i vari scenari e anticipare i risultati specifici per questi scenari. Per confronto, i modelli tradizionali per simulare le infrastrutture possono essere costosi da realizzare e non assimilare velocemente i dati dal vivo.
Oggi, gli strumenti di apprendimento automatico più sofisticati possono rappresentare al meglio un’infrastruttura calibrandosi automaticamente in funzione dei dati storici.
I gemelli digitali offrono 4 tipologie di vantaggi per le aziende idriche:
1. Visibilità: Al livello base, un gemello digitale mostra agli operatori che cosa accade all’istante all’interno di un oggetto, processo o sistema. A questo livello, gli operatori possono determinare le azioni da adottare in base alla loro visuale delle operazioni in corso.
2. Scenari: A questo livello, il gemello digitale è in grado di elaborare le variabili per prevedere un risultato, ma richiede comunque che l’operatore debba ottimizzare manualmente l’oggetto, processo o sistema.
3. Raccomandazioni: Nelle applicazioni più sofisticate, il gemello digitale genera diversi scenari e fornisce le raccomandazioni operative per raggiungere gli indicatori di prestazioni definiti. In questo modo, l’operatore può adottare le azioni sulla base di queste raccomandazioni.
4. Controllo: Abbinato ai sistemi di supporto decisionale, ma anche all’esperienza dei gestori delle risorse idriche, il gemello digitale può potenzialmente assicurare un controllo autonomo e ottimizzato, consentendo quindi agli operatori di dedicarsi ad altri compiti.
Alla fine, un gemello digitale è una tecnologia di abilitazione – non una soluzione – e il suo vero potenziale dipende essenzialmente da come vengono applicati i dati.
Nelle applicazioni più sofisticate descritte sopra, i gemelli digitali sono abbinati alle scienze dei dati più avanzate, all’idroinformatica e all’esperienza dei gestori delle risorse idriche per creare un potentissimo sistema di supporto decisionale. Questo gemello digitale “supercharged” può quindi aiutare le aziende idriche a soddisfare le esigenze delle rispettive comunità in modo affidabile, economico e sostenibile.
Desideri approfondire l’argomento?
Scarica il nostro ebook: From digital twin to decision intelligence
Alcuni degli argomenti trattati:
- Il possibile ruolo dei gemelli digitali per ottimizzare le attività.
- Come le aziende idriche possono applicare questa tecnologia per massimizzarne l’effetto.
- Le best practice delle aziende idriche di riferimento.