It looks like you are coming from United States, but the current site you have selected to visit is Italy. Do you want to change sites?
Il club punta a riutilizzare il 100% del deflusso di acqua piovana per supportare un'irrigazione sostenibile.
WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)-- Il Manchester City Football Club sfrutta dati e analisi non solo per le prestazioni in campo. Da sempre promotore della sostenibilità idrica, il Club sta portando il suo impegno a un livello superiore – introducendo soluzioni digitali del suo partner ufficiale per la tecnologia dell'acqua, Xylem (NYSE: XYL), per aiutare a raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana in modo più efficiente.
Il Manchester City Football Club sta collaborando con Xylem per introdurre una gestione intelligente dell’acqua alla City Football Academy. Con l’aiuto di Xylem Vue, il Club sta raccogliendo e riutilizzando l’acqua piovana in modo più efficiente grazie all’uso di dati e analisi.
Presso la City Football Academy, Xylem Vue – una piattaforma digitale per la gestione dell’acqua – utilizza sensori connessi e contatori intelligenti per fornire informazioni in tempo reale su come l’acqua si muove all’interno del centro di allenamento. Mostrando esattamente quando e dove l’acqua viene utilizzata o persa nei 16,5 campi del campus, il sistema aiuta il Club a prendere decisioni più intelligenti per ottimizzare l’irrigazione e ridurre la dipendenza dalle risorse idriche pubbliche.
I campi in erba naturale possono consumare fino a 23.000 litri d’acqua al giorno durante l’estate. Il Manchester City è da tempo impegnato in pratiche idriche sostenibili, utilizzando acqua piovana raccolta e riciclata per l’irrigazione all’interno dell’Etihad Stadium. Questa strategia innovativa di riutilizzo ha già permesso di risparmiare oltre 50 milioni di litri di acqua potabile, e il Club è sulla buona strada per dimezzarne l’uso entro la fine dell’anno1.
"Questo nuovo sistema ci offrirà una visione chiara di come l'acqua si muove all'interno del sito – non solo quanta ne utilizziamo, ma anche da dove proviene e dove va a finire", ha dichiarato Pete Bradshaw, Direttore della Sostenibilità del Manchester City. "Queste informazioni ci aiuteranno a prendere decisioni più intelligenti ogni giorno. Il nostro obiettivo è raccogliere e riutilizzare il 100% del deflusso di acqua piovana entro metà 2026, e siamo già sulla buona strada."
"Questa è l’applicazione concreta della smart water", ha affermato Jaime Barba, Responsabile di Xylem Vue. "Grazie ai dati connessi e alle informazioni in tempo reale, il Manchester City sta facendo in modo che ogni goccia conti – risparmiando acqua, usandola in modo più intelligente e proteggendo l’approvvigionamento per la comunità locale. È un modello scalabile per la gestione urbana delle risorse idriche."
Questo ultimo progetto segna una tappa importante nella continua collaborazione del Club con Xylem, che riflette anni di impegno condiviso sull’innovazione – inclusa la sensibilizzazione dei tifosi all’azione per la sostenibilità idrica. Attraverso la campagna “Play Smart”, sviluppata in collaborazione con Xylem e lanciata nel 2024, il Club sta aumentando la consapevolezza dei tifosi sulle sfide legate all’acqua e li sta incoraggiando ad adottare comportamenti intelligenti e sostenibili per il risparmio idrico anche a casa.
Informazioni su Xylem
Xylem (XYL) è un’azienda leader a livello globale nelle soluzioni idriche, inclusa nella classifica Fortune 500, che supporta clienti e comunità nella costruzione di un mondo più sicuro dal punto di vista idrico. I nostri 23.000 dipendenti, provenienti da contesti diversi, hanno generato un fatturato di 8,6 miliardi di dollari nel 2024, ottimizzando la gestione dell’acqua e delle risorse grazie all’innovazione e alla competenza. Unisciti a noi su www.xylem.com e risolviamo insieme la questione dell’acqua.
Informazioni sul Manchester City Football Club
Il Manchester City FC è stato inizialmente fondato nel 1880 come St Mark’s West Gorton e ha assunto ufficialmente il nome Manchester City FC nel 1894. Situato nel più ampio Etihad Campus, il Club comprende l’Etihad Stadium con una capienza di 53.500 posti, il Joie Stadium con 7.000 posti e la City Football Academy, una struttura all’avanguardia per le prestazioni, l’allenamento e lo sviluppo giovanile, che ospita le squadre maschili, femminili e le giovanili del Club.
Riconosciuto da Brand Finance come il brand calcistico più prezioso della Premier League, il Manchester City FC sta attualmente sviluppando un’esperienza per i tifosi di altissimo livello e una destinazione di intrattenimento e svago attiva tutto l’anno all’interno dell’Etihad Campus. Il Club è impegnato a operare in modo sostenibile e socialmente responsabile, integrando i principi di uguaglianza, diversità e inclusione nei suoi processi decisionali, nella cultura e nelle pratiche quotidiane.
Media
Houston Spencer
+1 (914) 240-3046
Houston.Spencer@xylem.com
Xylem